Riccardo ha scritto:
Chiarissimo, possiamo anche chiudere questo post ho ricevuto le informazioni che volevo e purtroppo già sapevo....tanto alla fine si sbatte contro la legge e addio.... mi accontenterò dei vecchi e buoni pirastar. Cmq matthew non è corretto ciò che dici sulla IV categoria, perchè per acquistarla non serve avere tutta quella roba che hai detto ma basta un solo e semplice porto d'armi anche sportivo...la IV categoria non credo contenga anche le sfere professionali, le cilindriche e quant'altro. Non mi pare neanche di aver detto che voglio avvicinarmi al mondo pirotecnico ma solamente che volevo sapere cosa posso fare per sparare un fuoco professionale come sfere 2",4", cilindriche da mortaio e così via e mi sono accorto che è meglio lasciar perdere.
A questo punto spero, per il buon senso e l'evidenza della realtà, che facciano omogeneità tra la IV e la V e che possa essere venduta ai maggiorenni. Gli articoli di IV e V categoria non hanno mai ucciso nessuno e non capisco che pericolosità può esserci nell'accendere una batteria o capire che un razzo va messo in un tubo di lancio (il tutto chiaramente in luogo aperto). A mio avviso un mefisto manna è molto più pericoloso di un razzetto fura 4000 (stupendo!!), perchè del mefisto se ne sottovaluta la pericolosità che ti può rimanere in mano o scivolarti nel cappotto e crearti non pochi problemi...con un razzo in mano invece diventi molto più responsabile e capisci che è meglio se chiedi consiglio a qualcuno su come accenderlo e dove accenderlo (psicologia). Comunque sono tutte ipotesi personali.....tanto già sò che dal prossimo anno aumenteranno i divieti e finiremo con le stelline e i pop pop.

No Riccardo mi dispiace contraddirti ma i professionali sono tutti catalogati in IV categoria, non esiste nessun articolo pirotecnico NON CATALOGATO...
Logicamente nei professionali intendo sia gli spettacoloni che le sfere e le cilindiriche (quindi anche i pirstar non possono essere sparati da chi non è abilitato).
Il porto d'armi serve (mi sembra che non sarà più valida questa normativa a partire dal 2012) solo per l'acquisto di V categoria che non superi i 25 kg di massa attiva.
Poi non dire che la IV e V categoria non uccide nessuno perchè non è assolutamente vero, chi è abilitato all' acquisto (cioè i possessori di patentino) studia anche i modi per evitare incidenti che causano danni a te e agli altri, incendi ecc ecc...quindi non essere troppo LEGGERO con i fuochi!
Io personalemtnte sto facendo i salti mortali per prendermi il patentino, e pure serve a poco se non hai il nulla osta e un'assicurazione.
Con ciò io voglio darti solo un consiglio ...di usare la massima prudenza quando si utilizza qualsiasi articolo pirotecnico e di non partire subito in quarta ma di apprendere le cose piano piano così ti diverti di + e in sicurezza!
Ciao!