Woland ha scritto:
Raffaele2012 ha scritto:
Dunque pretendere di avere Pirotecnica Aerea senza bombe da tiro, spacchi e botta, e fermate a crescere dotate di controbomba significa esprimere sottotono la propria spiritualità religiosa. In casi come quelli di Salerno 2012, insomma, resta più opportuno abolire del tutto gli specifici appuntamenti liturgici e ludici se non è possibile fare diversamente. D'altro canto la religiosità ha di certo molti altri modi di esprimersi.
Perdonami, ma non è corretto.
La prima implicazione logica che indirettamente asserisci non è necessaria e sufficiente, da permettere l'inversione della proposizione.
E' solo sufficiente!
Dall'asserire che più una bomba è grande, e più uno è devoto, non ne discende che più una bomba è piccola e meno uno è devoto.
Woland, invece è perfino scritto nella Bibbia. Mi spiego. Caino offre quotidianamente sacrifici al buon Dio al pari di Abele. Ma il Padreterno gradisce molto più i doni di quest'ultimo perchè la "maggiore qualità dei doni" è ampiamente indizio di una maggiore sincerità.
Se in quel di Salerno vi fosse maggiore slancio artistico e
soprattutto umano, è certo che non ci si ridurrebbe ad
attraccare quattro marmitte-mortai nei pressi del porto al pari del
veccho natante di qualche solitario lupo del mare, ma ogni sforzo sarebbe profuso per organizzare kermesse pirotecniche e bandistiche all'altezza.
Nell'ambito di una Festa Patronale del sud Italia, infatti,
un programma ludico con significativi livelli di Concerti Bandistici e Pirotecnica Aerea non è paganesimo a sè stante. Bensì
costituisce un'importante prova di spiritualità che si riflette su un gioioso sentimento di identità intracomunitaria e di condivisione con tutti gli eventuali "forestieri".Ovviamente la condizione-base perchè il programma ludico possa avere tale "carisma" sta nella centralità di Concerti Bandistici e Pirotecnica Aerea, i soli eventi in grado di bypassare i singoli gusti individuali sottomessi alle logiche commerciali quotidiane, di coprire potenzialmente diversi momenti di una giornata, di avere costi relativamente contenuti rispetto ad altre kermesse di grido (es. cantante di musica leggera).
In buona sostanza è l'eccezionalità a stimolare con più facilità il risveglio di un lato spirituale in ogni persona. E ciò nell'ambito di una F.P. Esterna/sud Italia coincide con la presenza "eccezionale" in una singola comunità di Concerti Bandistici e Pirotecnica Aerea.
Oppure vi sono comunità dove
si spara tutto l'anno con bombe da tiro e fermate????
Per ogni chiarimento, Woland, non esitare a scrivere!