Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
  Stampa pagina

Le girandole
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22/11/2008, 3:03 
Non connesso

Guardate questi video, io ho sempre sostenuto che la pirotecnica parte dalla più semplice miccetta alle più complesse bombe cilindriche, passando dai vari artifici vi sono queste creazioni che forse non sono così di impatto perchè non hanno colpi o deflagrazioni, non volano in aria ma vengono sostenute da un perno centrale e poi vengono fatte roteare creando figure davvero eccezzionali, questa arte era diffusa anche qua in italia, ora si è un po persa l'usanza ma in altri stai come Malta e nell'oriente: Cina Giappone vengono ancora utilizzate eccovi alcuni esempi:

Io non cammino: volo!

Profilo  

Re: Le girandole
MessaggioInviato: 22/11/2008, 21:40 
Non connesso

Ciao 8 Botte belle le immagini da te proposte o meglio video . E' vero incomincia ad essere raro lo spettacolo pirotecnico a terra perchè di questo sostanzialmente si tratta , questo genere ha bisogno di rivalutazione ! d'altro canto l'arte pirotecnica è nata da questi spettacoli per poi progredire nel prosiguo degli anni. Per fortuna in alcuni paesi si svolgono ancora questi spettacoli . Grazie ad alcune pirotecniche che si sforzano di proporre questo genere la' dove sono passate nel dimenticatoio . Ho molti ricordi di infanzia di questo genere . Ricordo girandole e giostrine , rosoni fissi, batterie di diverso tipo,il gatto e il topo, i due ciclisti , il cavalluccio ornato, le macchine dei santi ecc.comunque rivedere determinate cose fa' sempre piacere :ok:

Profilo  

MessaggioInviato: 18/12/2008, 15:57 
Staff Grafici
Non connesso

Riguardo a questo bellissimo argomento posto un simpatico video

Profilo  

MessaggioInviato: 17/01/2009, 20:12 
Staff Grafici
Non connesso

Guardando i video di youtube sulla pirotecnica ho visto questi video che si riferiscono ad una festa che si svolge a Malta,dove le girandole sono proprio le protagoniste.Posto questi due video molto belli e simpatici,e dite che cosa ne pensate
Ps:da notare la giostrina nel secondo video...

Profilo  

MessaggioInviato: 17/01/2009, 22:54 
Non connesso

eccezionali!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 18/01/2009, 17:08 
Non connesso

Ciao Piroboy ! effetti da favola !! Inoltre ho visto la giostrina che da un pò di anni non la vedevo piu'.Tutto eccezzionale e senza tanto fumo che tante volte copre gli effetti.Complimenti a tè che hai trovato i video proponendoceli. :clap: :ok:

Profilo  

MessaggioInviato: 22/01/2009, 20:17 
Staff Grafici
Non connesso

Ciao vulcano!Ti ringrazio!
Effettivamente sono molto belli questi video!
Secondo me la realizzazione di queste strutture piene di effetti luminosi viene fatta considerando i minimi particolari,cosa non semplice da fare!

Profilo  

MessaggioInviato: 23/01/2009, 12:45 
Non connesso

Ciao Piroboy !! Certo non semplici!! Ma possibili da realizzare , sai quante prove e riprove,sono frutto di sacrificio che alla fine viene ripagato da soddisfazione per ciò che si è realizzato . Sai anche una scritta fatta di bengalini che può apparire di semplice realizzazione se non la realizzi nei dovuti modi puo' apparire come una palla di fuoco illeggibile e piena di fumo.Sono cose che richiedono molto tempo per la preparazione pazienza e passione. Nel caso dei tuoi video hanno fatto un lavorone ( Bellissime Girandole) :ok:

Profilo  

MessaggioInviato: 23/01/2009, 22:13 
Non connesso

Ipotizzando di iniziare a progettarne una, gli artifici commerciali possono aiutarci?O bisogna provvedere all'artigianale per forza secondo voi?
Perchè ho notato che nelle macchine viste nei video,la propulsione per far girare quelle (scusate il termne) catene piene di artifici (scorrono su ruote ho visto) non fanno praticamente nessun effetto ma solo motore da spinta...

Magari in commercio ci sono artifici idonei pronti per qualche prova.

Profilo  

MessaggioInviato: 23/01/2009, 23:08 
Staff Grafici
Non connesso

Concordo con te vulcano!!Sono pienamente d'accordo!!!
Comunque un'altra cosa che mi chiedo è se dietro a queste strutture abbastanza complesse ci sia uno studio fatto (magari anche da gente qualificata come ingegneri) per determinare e verificare la funzionalità di tali strutture oltre all'esperienza dei pirotecnici.Cioè mi chiedo se oltre alle prove e riprove,vengono fatti dei veri e propri calcoli per realizzare lo sheletro e quindi i vari disegni, o vedere ad esempio se la struttura resiste alle sollecitazioni durante lo spettacolo(visto che le strutture sono grandi) o magari per vedere la migliore posizione degli artiici affinchè sia garantita la rotazione...
Vi ringrazio!!!Saluti a tutti!! [dance5]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora