Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
  Stampa pagina

Re: Scorrano (LE) - festa di Santa Domenica 2012
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/02/2012, 22:31 
Non connesso

Raffaele2012 ha scritto:
Questa proposta, Micciodoro, è piuttosto intrigante ma anche francamente inopportuna.

posso esprimere un mio pensiero? o devo dar conto a te? per te sarà inopportuna la mia proposta ma credimi che anche tu non scherzi!!!

Raffaele2012 ha scritto:
1) Non vi è giuria pirotecnica senza un minimo di conoscenza specifica.

sbagliato!!! hai mai sentito parlare di giurie con componenti quali sindaco, assessore, prete o altre cariche o addirittura attori, giornalisti, ecc, che nulla hanno a che vedere con la pirotecnica? beh io si e ce ne sono diverse in Italia. che male c'è? non possono esprimere il loro pensiero?

Raffaele2012 ha scritto:
In tal senso lasciare tutto alla emotività del popolo può essere controproducente e portare a premiare il solo "finale" più lungo oppure la sola scarica più fragorosa, col risultato di svalutare la storia pirotecnica scorranese.

hai mai sentito un pirotecnico che dice che la miglior giuria è il popolo che applaude ed è contento di quello che vede? beh io si e ne ho sentiti tanti...la giuria, potrebbe anche NON essere di parte ma può comunque sbagliare a valutare e quindi premiare uno spettacolo che non merita al posto del più grande e bel spettacolo di quella manifestazione....il risultato? il pirotecnico vinto ci resta malissimo ma è felice perchè oltre ad aver fatto bella figura con il comitato, l'ha fatta anche con tutti gli spettatori presenti e tra quelli potrebbe esserci anche qualche altro comitato che grazie alla sua performance è interessato a contattarlo per la propria festa!!!...quello vincitore sentirà una marea di critiche (positive e/o negative) che non gli competono in quanto non è stato lui a decidere ma una giuria composta da esperti....come direbbe qualcuno....sti ca........!!!!!

ascolta raffaele (ex raffi) ma perchè prima di parlare o meglio scrivere non ti fai un giro (anche se lo fai spesso) su altri siti di pirotecnica? di sicuro troverai quello che ti ho appena detto, anche dai colleghi (che saluto)...oppure come al solito sei sempre pronto a dire la tua senza una logica o senza esperienza? te ne posso raccontare di episodi di giurie e credimi che la miglior giuria è il popolo, che sarà pur ignorante in materia, ma rende felice e gratifica con il suo battito di mani, il pirotecnico esibitosi...mentre la giuria potrebbe farlo dispiacere!!! quindi cerca di non essere lo schettino di turno!!! ragiona prima di affondare!!!

Raffaele2012 ha scritto:
2) La modalità della scheda da ritirare è un pò troppo macchinosa per modalità e per tempistica.

ma che ne sai tu? l'hai mai fatto? sai da quante persone è composto il comitato? vuoi che in 2 o 3 membri non riescano a raccogliere un pò di urne nei 10 (esempio) locali!!! ci vuole anche un pò di fantasia e di buona volontà e fidati che i membri del comitato di Santa Domenica ne hanno da vendere!!!

Raffaele2012 ha scritto:
Il popolo, come ci insegna il film "Il Gladiatore", si esprime subito, con un maggiore o minore battimani, per cui è inutile perder tempo con schede, urne e... "seggi" che portano via fondi altrimenti funzionali alla stessa Pirotecnica Aerea.

invece credo che sia molto diverso!!! anzi credo che al bar sport possa far piacere "ospitare" l'urna delle votazioni....io bevo tanti caffè e quindi di sicuro un altro caffè non guasterebbe dopo aver riposto la scheda nell'urna del bar sport e se sono in compagnia, potremmo anche bere l'ammazza caffè!!! anzi potrebbe essere interessante, invece, in quanto in questa maniera si avrebbe ancora di più l'appoggio di esserci pubblici in quanto per loro sarebbe motivo di "pubblicità" e pregio.....gli scorranesi per Santa Domenica farebbero di tutto!!! ma che te lo dico a fare....dovresti viverle di persona certe cose....ed io in tanti anni che giro in tutta Italia, sinceramente non ti ho mai visto (per fortuna o per sfuortuna)...forse te parli solo e sempre perchè immagini come potrebbe essere questa o quella festa...viverlo di persona è decisamente l'opposto!!

Raffaele2012 ha scritto:
Saluti.

ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: 27/02/2012, 11:43 
Non connesso

Micciodoro hai scritto 2 cose molto interessanti alle quali avrò il piacere di replicare.

1) E' vero che esistono giurie di "autorità" e di "vip" anche in talune manifestazioni pirotecniche.

2) E' vero che il popolo, anche non "giurato", può talvolta dare indicazioni migliori di una stessa giuria.

Ciò nonostante ti chiedo, in relazione a ciascuno dei sopra citati punti.

1) In base a quali criteri generalmente giudicano giurie di "autorità" e di "vip"? Da notare che usato l'avverbio "generalmente", perchè a rigor di logica non si può escludere che un sindaco (ad esempio) abbia un notevole bagaglio culturale in fatto di pirotecnica.

2) Il popolo può anche dare indicazioni migliori di una giuria, ma non è detto che ciò sia una regola matematica. Anche io sarei d'accordo a creare delle giurie popolari, ma solo se si potesse... "costringere" il popolo a dotarsi anzitutto di un minimo bagaglio pirotecnico, sennò è cosa vana.

Infine un'ultima cosa Micciodoro. Facciamo un pò di promemoria:
- il presidente di Scorrano, il sig. Vito Maraschio, è stato così gentile da aprire un vero e proprio sondaggio;
- ognuno sta esprimendosi;
- però è certo che la discussione può arricchirsi commentando anche le indicazioni altrui perchè ogni post potrebbe dare al Comitato scorranese ulteriori occasioni di ragionamento.
Perciò non te la prendere a male se sono intervenuto sul tuo post. Inoltre ti faccio umilmente presente che questo è solo un Forum dove si scrive: non penso che sia un saloon dove ognuno debba poi dimostrare qualcosa nè un'agenzia di appuntamenti. D'altronde se tutti quelli che commentano il calcio fossero costretti a giocare a pallone, il football sarebbe scomparso da un bel pezzo.

Comunque se ritieni scorrette le mie osservazioni ti ricordo pure che anche io faccio parte del popolo. Oppure si fa parte del popolo solo a condizioni a me sinceramente ignote? Non cerco inutili contrasti, per carità, voglio solo capire.

Profilo  

MessaggioInviato: 27/02/2012, 16:12 
Non connesso

Raffaele2012 ha scritto:
1) In base a quali criteri generalmente giudicano giurie di "autorità" e di "vip"? Da notare che usato l'avverbio "generalmente", perchè a rigor di logica non si può escludere che un sindaco (ad esempio) abbia un notevole bagaglio culturale in fatto di pirotecnica.

esprimono il proprio voto in base al loro piacimento dello spettacolo...colori, figure, rumore, scenografia, ecc.....idem per le giurie "tecniche" che vedono le stesse cose solo che essendo esperti in materia, vanno ad approfondire i colori (intensità, durata), figure (cuori, crocette e cose simili), rumore (avan stretta, stretta e scarica), scenografia (si può spaziare quando si vuole con questo termine)...solo che in questo caso si aggiunge magari la tempistica delle bombe, delle spolette, eventuali accavallamenti, ecc....

Raffaele2012 ha scritto:
Perciò non te la prendere a male se sono intervenuto sul tuo post.

non me la prendo a male...anzi mi fa piacere quando rispondi...solo che certe volte esageri con la tua ipocrisia...francamente inopportuna !!! io ho espresso un mio concetto e non vedo il perchè tu lo reputi inopportuno...puoi non condividerlo, ma lo devi accettare, così come io e noi accettiamo tantissimi altri commenti!

Raffaele2012 ha scritto:
Inoltre ti faccio umilmente presente che questo è solo un Forum dove si scrive: non penso che sia un saloon dove ognuno debba poi dimostrare qualcosa nè un'agenzia di appuntamenti. D'altronde se tutti quelli che commentano il calcio fossero costretti a giocare a pallone, il football sarebbe scomparso da un bel pezzo.

grazie per avermelo ricordato..so benissimo cos'è e com'è il nostro forum...fidati che non mi sfugge neanche un post...e se qualcuno "mi sfugge" è perchè "faccio il fesso per non andare in guerra"!!!

Raffaele2012 ha scritto:
Comunque se ritieni scorrette le mie osservazioni ti ricordo pure che anche io faccio parte del popolo. Oppure si fa parte del popolo solo a condizioni a me sinceramente ignote? Non cerco inutili contrasti, per carità, voglio solo capire.

Io non ritengo scorrette le tue affermazioni ma dico solo che dovresti un attimino rivedere il tuo modo di capire anche i post degli altri e lasciare che tutti dicano ciò che vogliono...che ci piaccia o no siamo in democrazia e non in dittatura (parlo in generale ma anche riferito a questo sito!!!).

comunque spero che il presidente maraschio appena avrà novità, ce le comunichi.

saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: 27/02/2012, 16:47 
Non connesso

Micciodoro,

come ho avuto già modo di precisare << l'intervento su una proposta altrui >> è << esso stesso una seconda proposta >>. Perciò io non ho messo un velo sulle tue idee: difatti le ho trovate semplicemente interessanti da meritarsi un giusto... premio (cioè un mio ulteriore intervento). Che poi io sia andato in direzione opposta alla tua è situazione tipica dell'episodio in sè; magari la prossima volta non sarà così.

Un favore, se ti è possibile. Potresti evitare di associare il << concetto di ipocrisia >> ad un mio post? Forse è l'unica parola realmente... inopportuna di quelle che tu hai usato finora.

Chiariti questi aspetti, voglio soffermarmi su un passaggio del tuo ultimo post.
micciodoro ha scritto:
esprimono il proprio voto in base al loro piacimento dello spettacolo...colori, figure, rumore, scenografia, ecc.....idem per le giurie "tecniche" che vedono le stesse cose solo che essendo esperti in materia, vanno ad approfondire i colori (intensità, durata), figure (cuori, crocette e cose simili), rumore (avan stretta, stretta e scarica), scenografia (si può spaziare quando si vuole con questo termine)...solo che in questo caso si aggiunge magari la tempistica delle bombe, delle spolette, eventuali accavallamenti, ecc....

Da quello che riesco a capire, e correggimi se sbaglio Micciodoro, il tuo riferimento è soprattutto alle "giurie miste" cioè ad un mix di spettatori "vip + autorità" e di esperti.
Ebbene io non ritengo corretta questa composizione perchè si tende cmq a creare un'alterazione di giudizio.

Mi spiego con un esempio.
Ammettiamo per assurdo che i "vip" e le "autorità" siano chiamati a giudicare solo i colori di uno spettacolo. Perciò si darà il premio al colore ritenuto più bello. Dunque non ha nessuna importanza da dove provenga questo colore: bomba da tiro, palla giapponese o crocetta sono la stessa cosa.
Ti chiedo se ciò sia corretto fino in fondo. Ad esempio, una cinque controbombe dovrebbe arrivare in classifica dietro una giapponesata solo perchè ha colori ritenuti "meno belli"? E il differente grado di esecuzione dove va a finire?

Ho fatto l'esempio sui colori. Se la volessimo buttare sul "rumore", invece, prevarebbe con maggiori probabilità l'artista in grado di portare più "riprese" o "più colpi a scala" aventi colpi argentati. Ma ciò, specie in uno spettacolo notturno, ucciderebbe acusticamente una sparata. Per non riferirsi poi alla minore incidenza su un piano "scenografico", specie per le "riprese", dato che i botti tendono spesso a raggrumarsi attorno allo spacco come un mucchio di fagioli.

Mi fermo qui per non rubare troppo spazio ad altri utenti, ma se ti interessa posso anche insistere su "figure" e "scenografie".

Ora tu mi farai presente che eventualmente il voto "vip" e "istituzionale" può valere al massimo per un 5, un 10 oppure 20 per cento del giudizio complessivo. Eppure non è poco. D'altronde ci sono Governi in Italia che sono caduti per soli 3 parlamentari su 1.000, figuriamoci se il voto dei "vip" e delle "autorità" in Pirotecnica non può originare dei giudizi alla fine alterati (per quote più o meno ampie).

A questo punto o si fanno delle "giurie miste" con vip e politici in grado di distinguere una stutata cilindrica da una "shell of shell" oppure è meglio lasciar perdere.

P.S.
Per non sembrare fin troppo caustico ritengo che si potrebbe anche fare diversamente: cioè dividere le giurie. Da un lato una "giuria vip + autorità" e dall'altro una "giuria tecnica". Stabilendo che anche la prima giuria può assegnar premi, ma di valore complessivamente inferiore a quelli riconosciuti dalla seconda commissione.

Profilo  

MessaggioInviato: 04/03/2012, 17:18 
Non connesso

Raramente si trovano organizzatori come quelli di Scorrano...una festa magica che vale la pena ogni anno ammirare..

Profilo  

MessaggioInviato: 04/07/2012, 15:36 
Non connesso

Woland ha scritto:
Pubblico la prima locandina dei festeggiamenti in onore di Santa Domenica che si terranno a Scorrano (LE) nei giorni 5, 6, 7 ed 8 luglio 2012.

La locandina ci è stata inviata dal presidente del comitato festeggiamenti, Vito Maraschio, che ringraziamo.

oggi inizia la festa di Santa Domenica a Scorrano...buona festa a tutti!

Profilo  

MessaggioInviato: 04/07/2012, 15:41 
Non connesso

vito.maraschio ha scritto:
Proseguono i preparativi in onore di Santa Domenica.
Definiti i contratti con due ditte di luminarie e precisamente Massimo Mariano e Lucio Mariano.
Scelti anche due concerti bandistici per il 6 luglio, Città di Squinzano, maesto Garofalo, e Città di Conversano, maestro Cammarano.

mi dispiace che non ci sia arrivata nessun altra comunicazione ufficiale in merito ai festeggiamenti di Santa Domenica...non abbiamo neanche un programma da mostrare a chi ci segue.

vabbo pazienza....rinnovo il mio buona festa a tutti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora