Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
  Stampa pagina

Re: Festeggiamenti in onore di S.Agata 2012 (CT)
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12/01/2012, 13:17 
Non connesso

Io piccolo andavo con i miei alla festa...durante l'uscita rimanevamo dentro la chiesa e mi ricordo che per più di un quarto d'ora si faceva uno spettacolo continuo e roboante....una cosa spettacolare! Per non parlare del borgo, si iniziava con le girandole fino ad un finale da paura!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 13/01/2012, 15:49 
Non connesso

io invece due o tre anni fa ho visto su antenna sicilia uno speciale sulla festa di sant'agata (mi sembra che era del 91 o 92 ma l'hanno fatto vedere qualche giorno prima della festa), e quando uscivano le varie candelore partiva tutta la moschetteria, che i mortai vengono chiamati "masculi" (o qualcosa del genere) che i fuochi diurni e notturni non dovevano mancare mai (mentre oggi si lamentano per 4 fuochi) perchè erano (e sono) tradizione e oltre alle tradizioni pirotecniche, che molto anticamente la santa la facevano correre per alcuni tratti di strada, che usciva in processione anche di mattina, che quelli con le candelore le facevano ballare per strada ecc...

Profilo  

MessaggioInviato: 14/01/2012, 12:57 
Moderatore
Non connesso

allora la gente era contenta che vicino casa propria si sparava, si ballava ecc. ecc. perchè sentiva la presenza della santa dentro casa propria. oggi stiamo tutti con la puzza sotto il naso... siamo diventati raffinati.

Profilo  

MessaggioInviato: 14/01/2012, 17:15 
Non connesso

cav.viola74 ha scritto:
allora la gente era contenta che vicino casa propria si sparava, si ballava ecc. ecc. perchè sentiva la presenza della santa dentro casa propria. oggi stiamo tutti con la puzza sotto il naso... siamo diventati raffinati.

avoglia hai ragione!!!! anche qui da me sta succedendo lo stesso... prima nel mio paese (avola) le feste erano molto più sentite, non sono state mai al livello delle feste che fanno nel catanese o a palazzolo, però mi ricordo che prima partecipava molta più gente per le feste principali, venivano pure i gruppi folcloristici da fuori, c'erano le corse dei cavalli, le corse delle biciclette, molte più bancarelle, molta più gente dietro i santi o a fare i pellegrinaggi fuori (o al mistero di san sebastiano o ad avola antia per la madonna delle grazie), c'erano fuochi abbondanti per santa venera, san sebastiano, l'assunta, ferragosto e la madonna delle grazie, per san giuseppe si faceva la duminaria (un grande falò) a natale facevamo due presepi viventi... avevamo pure il carnevale più bello della zona di siracusa, ora tante feste stanno diventando anonime, si fa solo la messa in chiesa e basta a stento una processione, vietano pure i fuochi e se si fa una cosa tradizionale tutti si urtano ma non ho capito il perchè!!!!!!

ora in quasi tutta l'italia si stanno perdendo un sacco di tradizioni la gente si sta appiattendo o addormentando, ora la maggioranza della gente preferisce andare a ballare nei locali ubriacandosi, impasticcandosi e cercando improbabili incontri amorosi che invece finiscono a fischi e piriti e affogare il tutto nell'alcool e nella droga (e poi piangiamo il sabato sera)... poi tutti a farsi fotografare per farsi linkare su facebook invece di scuotere tutti e animare le feste di paese, battersi per mantenere salde le tradizioni e andare daccordo tra paesani insieme... è semplicemente uno schifo

Profilo  

MessaggioInviato: 27/01/2012, 19:01 
Moderatore
Non connesso

allora... novita da catania? manca poco.

Profilo  

MessaggioInviato: 30/01/2012, 11:24 
Non connesso

Per catania nessuna novità o quasi!!!
Ad eseguire tutti gli spettacoli pirotecni dal primo all'ultimo sarano i fratelli vaccalluzzo.

Profilo  

MessaggioInviato: 01/02/2012, 10:06 
Moderatore
Non connesso

ho trovato questo programma dettagliato di tutti gli spett. pirotecnici in occasione della festa..

Allegati:
progr. vacc..jpg
progr. vacc..jpg [ 130.24 KiB | Osservato 1617 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 04/02/2012, 14:45 
Moderatore
Non connesso

ragazzi...... ma non ve ne frega un ....zo di niente a voi delle feste ????!!! solo a parlare di scatole cinesi e altre porcherie. fate un sito a parte allora per queste cose.
ieri sera c'è stato il piromusicale e nessuno ha due parole da spendere a riguardo..
datevi una regolata. vi prego

Profilo  

MessaggioInviato: 04/02/2012, 15:02 
Moderatore
Non connesso

quì c'è qualcosa....
http://www.youtube.com/watch?v=c5z11kNc ... re=related

Profilo  

MessaggioInviato: 04/02/2012, 15:07 
Moderatore
Non connesso

ancora qualcosa..
http://www.youtube.com/watch?v=ypMYJ-dj ... EwMcgHsm1i

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora