Buon pomeriggio a tutti.
Grazie al colloquio tenuto con il Sig. Sindaco di San Severo, ad alcuni Assessori e Tecnici, grazie anche alla riunione con la Poliza Amministrativa del Commissariato di P.S. di San Severo, siamo riusciti ad ottenere tutti i permessi che ci permetteranno di organizzare la 2^ edizione della Fiera Internazionale di Pirotecnica - FireworksOne. L'area è stata individuata e contrariamente a quanto scritto prima, è stata totalmente cambiata per una serie di fattori dovuti all'ordine e alla sicurezza pubblica derivati dal fatto che in linea d'aria dal quel posto, passano solo pochi chilometri da una fabbrica di fuochi d'artificio e quindi il sito non è autorizzato all'esecuzione di alcuni spettacoli pirotecnici e allora si è stati autorizzati a farla in zona "Via Fortore" e più precisamente in via Martiri di Cefalonia angolo via Guareschi su una superficie totale di oltre 12.000 metri quadri di area SOLO espositiva. L'area espositiva è posizionata in maniera tale che si potranno comodamente ammirare dall'interno della fiera tutti o quasi tutti gli spettacoli in programmazione durante le tre serate di manifestazione. Infatti i vari siti di sparo abilitati distano al massimo 150 metri dall'area espositiva ed alcuni sono proprio adiacenti ad essa.
Allo stato attuale, dove ci sono circa già 20 ditte (in generale) confermate, riteniamo che l'area individuata possa andare più che bene perchè potrà ospitare migliaia di persone e almeno 100 stand.
All'interno della fiera sono previsti anche angoli ristorazione con bar e birreria; altresì, potrebbe esserci la necessità di montare anche la cassa armonica per le varie bande che si esibiranno e addirittura un palco per l'esibizione di cantanti e gruppi locali e non. Ci sarà spazio anche per un ampia zona dedicata all'esposizione esterna per mortai, eventuali veicoli industriali e quant'altro si svilupperà.
L'area è ben disposta per l'allestimento anche di luminarie da parte di ditte eventualmente interessate e di uno spazio riservato alle giostre oltre a quello che verrà usato da gruppi medioevali e di sbandieratori.
Insomma lo spazio c'è tutto e la buona volontà non manca per organizzare al meglio questa manifestazione, avvalorati anche dall'ausilio e dalla preziosa collaborazione delle Associazioni
Terra dei Fuochi (San Severo), Presidente Sig. Gino Fantasia;
Procivitate (San Severo), Presidente Onorario Sig. Ciro Capraro;
Tradizione di Fuoco (Torremaggiore), Presidente Sig. Fortunato Gildone,
nonchè anche dai pirotecnici locali che hanno già dato la loro disponibilità per tutto, oltre anche a questo sito che siamo sicuri farà del suo meglio per promuovere e divulgare questo evento.
Allo stato attuale, sono in programma diversi spettacoli pirotecnici e dimostrazioni pirotecniche in generale, nonchè anche gare pirotecniche, ma per avere conferme, preferiamo aspettare ancora qualche tempo.
Le date saranno da venerdì 14 a domenica 16 ottobre 2011. Per gli orari e per i dettagli (suddivisione entrate per addetti al settore e visitatori normali) ci riserviamo di comunicarveli appena stilato un programma che di sicuro andrà sempre più ampliandosi in virtù del fatto che oltre alle dimostrazioni pirotecniche e spettacoli pirotecnici (gare e non), ci saranno anche esibizioni di bande musicali, sbandieratori, cantanti e altri eventi in corso di programmazione.
Chi di competenza, facendo una parziale stima in base alle proprie conoscenze in materia, prevede l'affluenza di diverse decine di migliaia di visitatori, tenuto conto che verranno invitati tutti i sindaci d'Italia, tutte le Proloco d'Italia, tantissimi Enti Organizzativi (italiani e non), Comitati Feste, Parchi Divertimento, Associazioni Sportive, oltre a centinaia di altri contatti. Nei prossimi mesi verranno recapitati quindi oltre 30.000 inviti, senza pensare agli addetti al settore (abbiamo avuto già contatti addirittura dalla Cina), alla popolazione locale e tantissimi appassionati che giungeranno a San Severo da ogni dove.
Per qualsiasi chiarimento e/o informazione contattateci a
info@fireworksone.it (il sito
www.fireworksone.it verrà aggiornato ed entro fine settembre sarà on line quello nuovo).
Per quanto sopra, desideriamo ringraziare sin da ora il Sindaco di San Severo e tutta l'Amministrazione Comunale, il locale Commissariato di P.S. e tutte le Forze dell'Ordine di San Severo, tutte le Associazioni che hanno deciso di collaborare e che senza il loro prezioso apporto questa manifestazione avrebbe di sicuro un tono minore, grazie a tutte le persone conosciute a San Severo nei giorni scorsi e con i quali si è subito instaurato un ottimo apporto, grazie ancora a tutti coloro i quali abbiamo dimenticato di citare...scusate!
Nella foto sotto viene evidenziato in viola tutto lo spazio destinato a questa manifestazione.