Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
  Stampa pagina

Struttura per mortai
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15/01/2010, 15:45 
Non connesso

Ciao a tutti!
Spero di non aver frainteso il nome della sezione.. Progetti penso si riferisca anche a progetti per strutture.. [anzioso.gif]

Sto pensando come costruire la struttura che regge i mortai..
Le domande principali sono:

1) Di che materiale lo faccio? [mmm]
2) Quanti mortai e di che tipo deve poter contenere? [non so]

3) Che tipo di struttura deve avere? [caldo]

Provo a rispondermi da solo..

1) Sono indeciso tra ferro, legno e alluminio.. Ogni materiale ha pregi e difetti..
Partiamo dal ferro: sicuramente il più robusto e se verniciato e ben conservato dura a lungo, facile da trovare e buon prezzo, si può lavorare abbastanza facilmente (si salda con facilità, si piega, si taglia..).

Il legno: abbastanza robusto ma soggetto a facile deperimento, anche se trattato a furia di restare all'aperto si rompe o si rovina, come prezzo probabilmente è il più conveniente e anche da lavorare non è difficile (si taglia e si buca con facilità, si inchioda o si incolla..).

L'alluminio: sicuramente il più leggero e comodo da trasportare, tra i tre è quello che si rovina di meno (non arrugginisce e non marcisce.. ), più complicata invece è la lavorazione (si può saldare tranquillamente come il ferro?) e forse anche il costo è superiore rispetto agli altri.

2) Pensavo di fare un porta-mortai che sia un po' adattabile a tutte le misure che ho intenzione di usare (2", 3" e 4").
Magari facendo file da 6 per i mortai da 2", da 4 per i mortai da 3" e da 2-3 per i mortai da 4" in modo da avere la stessa larghezza per i diversi tipi..
Non so se rendo l'idea.. Vi posterò un disegnino più avanti.. [si]

3) Penso che la struttura debba essere abbastanza robusta (per la sicurezza e per la durata nel tempo) e soprattutto debba essere stabile!
Magari con la possibilità di agganciare o togliere pezzi in modo da adattarsi al bisogno.
Meglio ancora con la possibilità di inclinare i vari mortai per lanci simultanei a ventaglio! :mrgreen:

Spero di avere reso un po' l'idea di cosa voglio realizzare.. Ho già in mente un sacco di idee che presenterò più avanti..
Grazie in anticipo per tutti i consigli che mi scriverete! [amici]
Se volete postare i vostri mi fate un favore!

CIAUUUU :haker:

Profilo  

Re: Struttura per mortai
MessaggioInviato: 15/01/2010, 16:58 
Moderatore
Non connesso

io ho fatto delle "scalette" con 15 spazi per mortai da 75 (3") e da 10 spazi per quelli da 100 (4") in ferro, senza nessun tipo di verniciatura anche perchè devono essere funzionali, non belle, non me le devo tenere in camera o in salotto, le devo mettere in mezzo ad un campo..!
per mortai di dimensioni maggiori non ne ho fatte in quanto ne uso relativamente pochi, e all'occorrenza pianto 3 picchetti e fisso il mortaio con le facetta di cablaggio "full size"
vedo se trovo una foto te la posto..

Profilo  

MessaggioInviato: 15/01/2010, 17:08 
Moderatore
Non connesso

ecco una foto..

Allegati:
24112009074.jpg
24112009074.jpg [ 66.99 KiB | Osservato 2591 volte ]

MessaggioInviato: 15/01/2010, 17:55 
Non connesso

Grazie Dario!
Non so perchè ma io avevo in mente una doppia scaletta.. Una in alto e una quasi a terra..
Non si muovono così? In effetti quando avviene lo scoppio sono sparati verso il basso i mortai..
E se si muovono lo fanno quando la sfera è già a 30 metri da terra.. Ma quelli vicini non si spostano? [oooh]

Profilo  

MessaggioInviato: 15/01/2010, 17:58 
Non connesso

materiale molto importante nel realizare uno spettacolo pirotecnico, specialmente quando è ben fatto amico Dario.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/01/2010, 19:07 
Staff Grafici
Non connesso

ciao kekkomil..ho una certa "passione" per le struttre ed i disegni (molti già lo sanno..eheh!:D).appena ho due secondi vedo di farti uno schizzo di una mia idea...cmq non è detto che tu non possa combinare i 3 materiali che hai citato...meglio sfruttare i vantaggi di tutti e tre, no?! ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 15/01/2010, 19:57 
Moderatore
Non connesso

io o risolto il problema facndone stecche da dieci per il 7,5 da 5 per il cal 10 e 15 che sono i calibri che piu uso per i piu grandi diciamo che uso un sistema come quello di dario......le mie stecche anno il vantaggio tra l'altro di potersi giungere tutte tra loro in varie posizioni conferendo stabbilita ..... per i tubbi ho usto fero economico, funzionale , resistente e duraturo , certo il peso e maggiore ma nn e che ogni 5 minuti porti avanti e indietro tubbi ....per i ventagli o delle strutture appositamente fatte con i tubbi estraibbili.....
ne o anche qualcno in alluminio per il cal 7 e li o saldati a filo ....nn si possono saldare con l'eletrod comune....
o a filo o con il cannello......... :ok: .........

Profilo  

MessaggioInviato: 15/01/2010, 20:39 
Non connesso

caspita questo argomento mi interessa molto anche a me! anch'io volevo costruirne una serie...comunque dopo aver visto quelle di Dario, Fabio perchè non ci metti una fotina o due delle tue? Grazie :D (perchè sinceramente non ho capito molto bene come sono le tue) [matto] ....

Profilo  

MessaggioInviato: 16/01/2010, 4:48 
Non connesso

Grazie a tutti per i consigli!
I tubi penso che li recupererò in fibra..
I prezzi senza iva sono i seguenti:
2" 3.00€
3" 4.20€
4" 6.50€

Non mi sembrano male..

Per la struttura scarterei l'alluminio a questo punto visto che non si può saldare con l'elettrodo..
Mi sa che li faccio in ferro, economico e resistente! :ok:
Oggi faccio uno schizzo del progetto!
CIAUUUU

Profilo  

MessaggioInviato: 16/01/2010, 9:14 
Moderatore
Non connesso

certo oggi metto qualche foto .....cosi vedi come sono fatti...... :ok: ...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora