FESTA PATRONALE DI SAN ROCCO DI MONTPELLIER IL 23-25-26-27 SETTEMBRE A GRUMO APPULA Scritto da Mimmo Savino Martedì 28 Luglio 2009 14:41 I giorni 15-16 agosto/23-25-26-27-28 settembre 2009 ci saranno i solenni festeggiamenti in onore del Patrono di Grumo Appula, "San Rocco di Montpellier"...
INIZINO I PREPARATIVI PER LA FESTA PATRONALE DI S.ROCCO 2009
Anche quest anno abbiamo dato inizio ai preparativi dei solenni festeggiamenti in onore del nostro Santo Patrono S.Rocco a Grumo Appula.
Il comitato guidato anche quest anno dal Presidente delegato Berardino Galena che con i suoi collaboratori ha iiziato con tanto entusiasmo l'organizzazione della festa di S.Rocco 2009, che vede molte novità.
Restando invariato il programma liturgio abbiamo portato delle novità al programma civile iniziando come potete leggere e vedere dal programma dal sabato con la presenza per la prima volta a Grumo dei dj di RADIO NORBA e dei RAGAZZI DI AMICI in particolare ANTONINO e CASSANDRA con tanti altri ospiti come i 61 CIGNI ,I TWO BLACK, GIOVANNA DACHILLE, ANALUNA seguiti da tanta animazione.
Durane la serata saranno distribuiti gadget a tutto il pubblico.
Anche la domenica abbiamo una NOVITA' e cioè la maestosa mongolfiera alta 12m e larga 24m che sarà lanciata in piazza Vittorio Veneto a fine processione.
Infine un altra variazione al programma dove vede a GRUMO i fuochi PIROMUSICALI o meglio i fuochi a ritmo di musica per cui per una migliore visione ma sopratutto ascolto è consigliato di spostarsi all'imbocco della circonvallazione GRUMO-TORITTO alle spalle del cimitero.
Queste sono le novità che il comitato ha preparato per quest anno tenedo presente delle due grandi bande Conversano e Noicattaro, della concerto bandistio di Grumo Appula,delle illuminarie di MASSIMO MARIANO DI Scorrano (Le),del mercatino dell'artigianato,della sagra,del grande ANTONIO DA COSTA che si svilupperano nei giorni dei festeggiamenti che vanno da mercoledì 23 settembre a lunedi 28 settembre.
CITTA' DI GRUMO APPULA (BA)
Solenni festeggiamenti in onore del Patrono
"SAN ROCCO di Montpellier"
15 - 16 agosto / 23 - 25 - 26 - 27 - 28 settembre 2009
UN ANNO STRAORDINARIO
A conclusione dell’anno dedicato a S. Paolo, indetto da Papa Benedetto XVI in occasione del Bimillenario della nascita dell’Apostolo delle genti, il nostro Papa ha fatto dono alla Chiesa e al mondo di un nuovo anno speciale dedicato ai sacerdoti e che è stato voluto per il 150 mo Anniversario di morte di S. Giovanni Battista Maria Vianney, universalmente conosciuto e venerato come il Santo Curato d’Ars, patrono dei parroci di tutto il mondo, il quale al termine dell’ Anno Sacerdotale, sarà proclamato dal Papa PATRONO DI TUTTI I SACERDOTI DEL MONDO. E’ bello dire che il Santo Curato d’Ars fu, ai suoi tempi, il nostro Padre Pio dei nostri giorni, e perciò amato e invocato nella sua umiltà e nell’ esercizio dello straordinario potere di perdonare i peccati e di compiere i miracoli. Non è fuori posto accogliere le nuove festività SAN ROCCO 2009 nel contesto di questo Anno Sacerdotale guardando al nostro PATRONO con stupore e spirituale edificazione per la devozione e l’amore al Papa del suo tempo e per l’obbedienza ai sacerdoti, che furono confessori e guide spirituali nei diversi percorsi della sua vocazione alla carità e della sua missione di pellegrino appoggiato ad una sola, sicurezza: il bastone della solida roccia, che è CRISTO. Questo pensiero che da’ il tema e il via alla nostra Festa Patronale sia un forte richiamo per i nostri fedeli, per le comunità civili e religiose per una sempre più profonda gratitudine a Dio per aver dato alla Chiesa e àl mondo i fedeli testimoni della Sua santità, e aver assicurato nel corso dei secoli e fino ad oggi i ministri della Parola e dell’ Altare, fedeli dispensatori dei misteri di Dio. Anche i Santi ne hanno avuto devozione, rispetto, obbedienza e ammirazione. E, non ultima, anche gratitudine per tanto bene che i consacrati di Dio seminano nei solchi delle nostre società, contribuendo così alla crescita morale e spirituale delle nostre popolazioni. Grumo Appula, 16 agosto 2009 Festa Liturgica di S. Rocco di Montpellier Il Parroco, DON MICHELE DELLE FOGLIE
PROGRAMMA RELIGIOSO
SABATO 15 AGOSTO 2009 ore 19,30 Traslazione del quadro del Santo Patrono dalla famiglia Devito-Benvenuto alla Chiesa di S. Rocco.
DOMENICA 16 AGOSTO 2009 ore 8,00 Santa Messa nella chiesa di S. Rocco.
ore 18,00 Santa Messa nella chiesa di S. Rocco. Al termine traslazione del quadro del Santo Patrono dalla chiesa di S. Rocco alla famiglia Masielli-Castellaneta.
DAL 18 AL 26 SETTEMBRE 2009 Novena.
DAL 18 AL 23 SETTEMBRE 2009 ore 17,30 Santo rosario.
ore 18,00 Santa Messa e Novena nella chiesa di S. Rocco.
MERCOLEDI 23 SETTEMBRE 2009 ore 19,00 Processione del Santo Patrono dalla chiesa di S. Rocco alla chiesa Matrice con sosta a Piazza Ugenti per la Celebrazione della Santa Messa, per poi ripartire per l’ospedale civile e conclusione alla chiesa Matrice.
DAL 24 AL 26 SETTEMBRE 2009 nella chiesa Matrice ore 17,30 Santo rosario.
ore 18,00 Santa Messa e Novena.
DOMENICA 27 SETTEMBRE 2009 ore 8,00 - 9,30 - 11,00 Sante messe nella chiesa Matrice.
ore 18,00 Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Parroco Don Michele Delle Foglie nella chiesa Matrice. Al termine, rito della consegna delle chiavi sul sagrato della Chiesa.
ore 19,00 Solenne processione per le vie principale della città con arrivo nella chiesa del Santo Patrono con il seguente itinerario: Piazza S. Pio X, Via Lorenzo Servedio, P.zza Moro, C.so Umberto I, Via V.zo Rella, Via Zara, Via Trerotoli, P.zza Ugenti, Via Bovio, Via Garzilli, Via Monteverde, Via A. Columbo, Via A. Manzoni, Via Gioberti, Via M. Pagano, Via San Lorenzo, Via Tricarico, P.zza Della Libertà, Via M. Spadafino, Via Cavour, P.zza Aldo Moro, Corso Garibaldi, chiesa di S. Rocco.
LUNEDI 28 SETTEMBRE 2009 Ore 8:30 Santa Messa di ringraziamento nella chiesa di S. Rocco.
PROGRAMMA CIVILE
DOMENICA 16 AGOSTO 2009 ore 07,30 Fragorosa diana per inizi festeggiamenti.
MERCOLEDÌ 23 SETTEMBRE 2009 ore 18,00 Giro per le vie della Città del concerto bandistico “Città di Grumo Appula” e bassa banda.
ore 21,00 P.zza V. Veneto - Sfilata abiti da Sposa “Antonella Sposa” con esibizioni di scuole di ballo.
VENERDÌ 25 SETTEMBRE 2009 ore 20,00 P.zza Vittorio Veneto – Eccezionale serata gastronomica. La serata sarà allietata da “Antonio Da Costa” con musiche latino americane balli di gruppo e divertentismo. FIERA – MERCATINO dell’artigianato in collaborazione con l’Associazione Turistica “PRO LOCO” di Grumo Appula.
SABATO 26 SETTEMBRE 2009 ore 07,30 Fragorosa diana.
ore 21,00 NOVITA’ - FESTIVAL D’ESTATE diretta da DJ di Radionorba con la presenza per la prima volta nella nostra città dei ragazzi di AMICI “ANTONINO E CASSANDRA” . Saranno presenti anche i 61 Cygni, 2 Black, Giovanna Dachille, Annaluna, il tutto accompagnato dall’animazione di Giacomo e Rossana che distribuiranno durante la serata gadget a tutto il pubblico.
DOMENICA 27 SETTEMBRE 2009 ore 07,30 Fragorosa diana con finaletto.
ore 12,00 Fragorosa diana.
ore 09,00 Giro per la città dell’Orchestra di Fiati “Città di Conversano”.
ore 10,00 - 18,00 Servizio in orchestra del suddetto concerto.
ore 18,00 Giro per le vie della città e processione del Concerto Bandistico “Città di Grumo Appula”.
ore 23,00 NOVITA’ Al termine della processione, in P.zza V. Veneto, lancio della MAESTOSA MONGOLFIERA in onore del Nostro Santo Patrono in devozione del Sig. Gaetano CEA.
LUNEDÌ 28 SETTEMBRE 2009 ore 09,00 Giro per la città del Concerto Bandistico “Città di Noicattaro”.
ore 09,30 - 18,30 Servizio in orchestra del suddetto concerto.
ore 21,00 NOVITA’ Per la prima volta nella Nostra Città Fuochi Piromusicali (per miglior visione ed ascolto si consiglia di recarsi all’imbocco della circonvallazione Grumo – Toritto, alle spalle del Cimitero).
ore 23,00 Estrazione biglietti vincenti della lotteria di San Rocco in P.zza A. Moro.
CONCERTI BANDISTICI
Grande Orchestra di Fiati “G. Ligonzo” Concerti Bandistici “CITTÀ DI CONVERSANO” Diretto dal M° Angelo Schirinzi giorno 27 Settembre
Gran Concerto Bandistico “CITTÀ DI NOICATTARO” Diretto dal M° Rocco Eletto giorno 28 Settembre
Gran Concerto Bandistico “CITTÀ DI GRUMO APPULA” Diretto dal M° Angelantonio Scarola giorni 23 e 27 Settembre
Bassa Banda “CITTÀ DI GRUMO APPULA” Diretta dal M° Antonio Di Grumo
FUOCHI PIROMUSICALI
CAV. BRUSCELLA - PELLICANI da MODUGNO (BA)
ARTISTICA ILLUMINAZIONE DELLA PREMIATA DITTA Cav. MASSIMO MARIANO di Scorrano (LE)
Artistico addobbo in Chiesa SS. Maria Assunta della Premiata Ditta Fratelli ABBONDANZA (Bitonto)
SPONSOR UFFICIALE Digital Sistem di Stallone Domenico Via della Repubblica, 8/10 GRUMO APPULA (BA)
_________________ sono appassionato del pirotecnico vario
|