Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
  Stampa pagina

Esplosivistica e fochino
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12/02/2009, 22:57 
Non connesso

Il mondo degli esplosivi non comprende solo la pirotecnica, in quanto essa è nata solo a fine ludico e di intrattenimento della polvere nera, ma anche quello degli esplosivi propriamente detti i quali, essendo nati non solo per scopi e usi militari e bellici, servono anche a scopo e uso civile per aiutare l' uomo nelle sue molteplici attività e scoperte permettendogli di eseguire lavori non eseguibili sempre con le sue stesse forze. Da ciò la figura del fochino il quale svolge il suo mestiere di "aggiustare" ed abbattere "demolendo" tutto ciò che non serve o ne serve con l' abbattimento, lo scavo e la demolizione, taglio, spaccatura, rottura, con appositi esplosivi di apposita potenzialità e forza dirompente, senza escludere l' uso della polvere nera.
Qui si parlerà di tutto cio che riguarda esclusivamente questo particolare settore, nozioni tecniche e legislative riguardati sia il mestiere del fochino sia egli esplosivi da esso utilizzati. Chi è esperto in materia si faccia avanti e posti qui, anche io cerchero di trovare per poi aggiungerle, ciao a tutti.

Profilo  

Re: Esplosivistica e fochino
MessaggioInviato: 13/02/2009, 12:45 
Non connesso

Ciao fochino! un bell'argomento . Il piu' antico esplosivo è certamente la polvere nera chiamata anche polvere da sparo .Per cui con essa si cercarono varie applicazioni . Questa sostanza brucia in maniera esplosiva,usata come propellente per armi da fuoco. Vediamo adesso come si comporta nell'applicazione:Produce un'onda di deflagrazione subsonica,in opposizione alla detonazione supersonica degli alti esplosivi;quindi appartiene alla categoria degli esplosivi deflagranti.Questo riduce le punte di pressione sulle camere di scoppio delle armi, ma la rendono meno adatta per la demolizione delle rocce e delle fortificazioni.Fino all'incirca del 1867-1870 è stato l'unico esplosivo che si conosceva da lancio e da scoppio.Dopo questa data grazie ad Alfred Nobel ci fu' l'introduzione di nuovi esplosivi.

Profilo  

MessaggioInviato: 13/02/2009, 18:17 
Non connesso

Io resto allibito da come fanno "cadere" palazzi, fabbriche abbandonate, grattacieli ed edifici simili....pochissime volte si ha notizia di errori in fase di abbattimenti a seguito di deflagrazione comandata ( per fortuna ovviamente). Giusto per capirci, posto un video che ritrae un abbattimento di un edificio.-

Profilo  

MessaggioInviato: 14/02/2009, 13:09 
Moderatore
Non connesso

Mamma mia micciodoro mai visto una cosa del genere!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 14/02/2009, 16:16 
Non connesso

Salve a tutti, comunque prima di parlare di altre sostanze con le loro applicazioni lavorative è doveroso prima approfondire la cosa su quello che è il capostipide delle sostanze negli effetti esplodenti che è la polvere nera ai solo fini di studio e informazione e che fà parte integrale della nostra tanto amata arte.Penso che queste informazioni siano utili specie per coloro i quali vorranno sostenere esami per conseguire licenze da fochino e /o Pirotecnica . Ho già fatto un'introduzione ma entriamo nel particolare . Questa sostanza della quale a tutt'oggi non si conoscono le vere origini e neppure il primo ideatore di questa importante invenzione e brevetto. Essa è formata da trè sostanze in miscelazione con una lavorazione di parecchie ore abbiamo un'associazione di una sostanza ossidante con una sostanza catalizzante e una terza combustibile la ricetta originale nelle percentuali per sostanza è tuttora usata ma ci sono delle varianti che ne modificano le caratteristiche ,'' è sempre polvere nera'' ma con diverse caratteristiche di luce, di potere calorico, di rapidità di combustione , di combustione rallentata e /o molto rallentata . i trè elementi in sostanza sono sempre gli stessi ma variando le percentuali per sostanza varia anche il prodotto che a seconda delle esigenze del Pirotecnico vengono utilizzate. In gergo abbiamo la pasta moscia, o farina moscia, il polverino, la pasta ingentiva , la granulare fina,medio ,grossa . la sostanza alle volte subisce fenomeni di ''Flemmatizzazione''.Cosa significa questa parola?é subito spiego! per gli alti esplosivi(detonanti) che non fanno parte della pirotecnica ,specie in ragione di trasporto vengono flemmatizzati cioè all'esplosivo vengono aggiunte delle sostanze chimiche a base di etilene che riducono l'aggressività e la pericolosità del prodotto. In pirotecnica la flemmatizzazzione può avvenire per compressione del prodotto,come avviene per le spolette, la sostanza viene compressa con pressette all'interno di cilindretti di cartone pressato questo favorisce il rallentamento della combustione dando un certo tempo di durata ai fini di innesco. Un'altro fenomeno di Flemmatizzazione è legato alla fabbricazione delle stelle, cannoli, e altre guarnizioni , le stelle hanno miscele particolari ma la flemmatizzazione avviene per l'associazione di collanti che oltre a dare compatezza alle stelle danno un rallentamento di combustione ,i prodotti in questione sono scialacca, destrina, gomma arabica,gommalacca,acqua e nella vecchia pirotecnica'' l'albume di uova'' poi vengono'' Giulebbate'' Cosa significa questa parola?Giulebbatura sarebbe l'impolverare le stelle ancora umide in polverino per assicurare la loro accensione. Con questo non credo essere uscito fuori tema(come si suol dire) ma far capire le varianti e le applicazioni della polvere nera in ragione e argomentazione pirotecnica.Adesso credo opportuno andare avanti .Faccio conoscere a chi non sa' le categorie dei vari esplosivi. Allora : in prima cat. ci sono le polveri e prodotti affini negli effetti esplodenti.Polvere nera,da caccia(esplos.deflagranti) in seconda categ. ci sono i'' detonanti'' che non hanno nulla a che fare con la pirotecnica.Essi sono:dinamiti,polverulenti,water-gels,ANFO,emulsioni, miccia detonante (Attenzione) questa miccia è particolare e si distingue dalle altre poichè è classificata in seconda cat. non per usi pirotecnici contiene una sostanza chiamata pentrite.In terza categor.Ci soso accessori per detonanti anche qui' la pirotecnica non centra niente essi sono:Tutti i tipi di detonatori costituiti da capsule metalliche all'interno delle quali è contenuto in genere dell'esplosivo primario:detonatori comuni, relais per miccia detonante, detonatori elettrici,detonatori e connettori ad onda d'urto,detonatori elettronici.In quarta categor.abbiamo artifici e prodotti affini negli effetti esplodenti,qui' entriamo nella nostra amata arte. Fuochi artificiali professionali razzi da segnalaz. Quinta categ. qui' siamo ancora nel nostro campo : Munizioni di sicurezza ,gicattoli pirici,miccia a lenta combustione, accenditori. Io spero che quanto sopra sia utile ai fini di istruzione e formazione . Amichevolmente saluto

Profilo  

MessaggioInviato: 14/02/2009, 17:09 
Non connesso

Ciao vulcano, le 5 categorie le so, comunque può esservi utile questi link quì;
http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Esplosivi
http://it.wikipedia.org/wiki/Esplosivo

Profilo  

MessaggioInviato: 15/02/2009, 0:57 
Non connesso

fuochino ha scritto:
Ciao vulcano, le 5 categorie le so, comunque può esservi utile questi link quì;
http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Esplosivi
http://it.wikipedia.org/wiki/Esplosivo
Fuochino in forum allo stato attuale ci sono 309 iscritti compreso mè e tè e continuano ad aumentare sempre piu' questo non è detto che tutti gli utenti siano a conoscenza delle cinque categorie come ne sei a conoscenza tu.Quindi si cerca di dare delle informazioni facendolo nei migliori dei modi mettendole a disposizione di tutti indipendentemente dal fatto di chi sà o chi non sà. Tutto questo frutto di ricerche ,passione,informazioni di maestri d'arte ecc.Saluto tutti ciao [aspetta]

Profilo  

MessaggioInviato: 05/03/2009, 17:01 
Non connesso

Posto questo video, è un abbattimento con esplosivo del padiglione 20-Fiera Milano

Profilo  

MessaggioInviato: 06/03/2009, 13:37 
Non connesso

Scusate il doppio post fuori tema ma vado per cliccare play al video da me su postato e mi dice incorporamento disattivato su richiesta dell' utente, ma io non ho chiesto nessuna disattivazione. Come mai?

Profilo  

MessaggioInviato: 06/03/2009, 16:57 
Non connesso

da quello che ho potuto notare, il titolare del video, NON vuole che il suo video venga esportato su altri siti per essere visionato. è possibile che mi sbagli....attendiamo, magari, ulteriori info da persone molto più esperte di me che anticipatamente ringrazio.-

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora