Gentili utenti, visto il prossimo appuntamento che ci vede tutti in prima fila, e visti i ripetuti attacchi da parte di tanti a questa Nobile Arte, ci teniamo a precisare quale sia la differenza principale tra “fuoco d'artificio legale” e quello “illegale”:
FUOCO D'ARTIFICIO LEGALE: Dicesi fuoco d'artificio LEGALE, l'artificio pirotecnico riconosciuto e classificato con apposita nota emanata dal Ministero dell'Interno, la quale verrà pubblicata sulla "Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana" per essere visionata da quanti ne vogliano prendere conoscenza Quando un pirotecnico produce un artificio, medesimo verrà riportato integralmente su carta da personale competente (ingegnere) il quale trascriverà tutte le caratteristiche tecniche in modo che in fase di approvazione ministeriale, le carte siano in regola per l'approvazione e quindi si potrà procedere alla sua produzione. Infatti, al M. I (Ministero dell’Interno), c’è una sezione che si occupa proprio di queste mansioni. Di conseguenza, tutti gli artifici pirotecnici, dovranno essere dapprima omologati e successivamente prodotti, in quanto se la Commissione Centrale per le Sostanze Esplodenti, ritiene che in questo o quell’artificio c’è qualcosa da modificare, il pirotecnico può farlo. Sugli stessi, a fine produzione, verrà applicata un'etichetta riportante quanto di seguito elencato: nome del prodotto; appartenenza alla categoria IV-V o libera vendita; principio attivo ovvero massa netta; peso lordo; estremi del riconoscimento da parte del M.I. (Ministero Interno); ditta produttrice; eventuale ditta importatrice se si tratta di articoli provenienti da fuori nazione; spiegazione per l’impiego e per le precauzioni ed in ultimo, l’anno di produzione. Solo queste caratteristiche identificano l’artificio come LEGALE.
FUOCO D’ARTIFICO ILLEGALE:Dicesi fuoco d’artificio ILLEGALE, l’artificio pirotecnico non riconosciuto ministerialmente così come sopra descritto.
Ci teniamo a precisare però che, seppur un artificio LEGALE e quindi riportante l’etichetta regolare, presenta delle caratteristiche diverse da quelle indicate nella stessa, riscontrate durante i controlli di P.S., è da considerarsi ILLEGALE, in quanto è stata manomessa l’etichetta modificando quindi il suo funzionamento in meglio o in peggio.
Quando i mass-media parlano di sequestro di fuochi illegali, bisogna stare attenti perché effettivamente tra quelli NON riconosciuti (trac, cipolle, bombe del personaggio di moda al momento), ci sono anche fuochi d’artificio che sono legali, ma che per effetto del sequestro penale, derivato da tanti fattori quali ad esempio, la cessione, la vendita, la produzione o la detenzione senza titolo; la vendita ambulante di materiale di categoria (che è sempre vietata, a differenza della libera vendita è consentita ma solo dietro la concessione di specifiche autorizzazioni da parte di Autorità competenti); il sovrappeso negli appositi opifici-depositi; ecc. ecc., vengono considerati ILLEGALI. Dal punto di vista tecnico, si ritiene che a questa parola, venga dato un uso non del tutto corretto, in quanto fa di tutta l’erba un fascio!!!
Così facendo si scredita tale Arte; la si ridicolizza e la si mette in cattiva luce agli occhi di tanti che purtroppo a differenza nostra sanno tanto poco quanto niente!
Ci teniamo a precisare che lo staff tutto di piroweb.it , si dissocia a priori di quanti considerano quest’Arte come un lavoro in cui vige solo l’illegalità e ne prende le distanze. Invece siamo vicini ai colleghi-amici che la onorano e la rendono sempre più bella ed innovativa, lavorando onestamente e a fine serata sono fieri di tornare a casa e riabbracciare con serenità e saggezza i propri cari.-
Questo topic, è stato ideato con la speranza di poter approfondire meglio tale questione e non per creare inutili polemiche e screditare il lavoro di terze persone (giornalisti, pirotecnici, rivenditori, appartenenti alle Forze dell’Ordine). Se ci saranno post inutili e/o diffamatori e/o non rispettosi del nostro regolamento, verranno automaticamente moderati o addirittura cancellati, con significativi provvedimenti. Saluti a tutti.-
_________________ barcollo ma non mollo....
|