Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
  Stampa pagina

Re: Misure mortai (diametro, altezza, spessore).
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 03/10/2009, 16:25 
Non connesso

maxsalv ha scritto:
Fin'ora ho sempre usato i pirastar, ma mi seccava ogni volta dover correre ad inserire una nuova sfera (l'anno scorso avevo 2 pirastar da 12 ... alla fine facevo fatica ad inserirle perche' il cartone si era un po' gonfiato).
Il motivo per cui vorrei i mortai e' in primis comodita' (cosi' anch'io mi godo un po' i fuochi), sicurezza (1 mortaio per ogni sfera) e possibilita' magari di passare alle sfere piu' grandi, come 3'' o 4''.
Per quanto riguarda il materiale, mi attirava il polietilene perche' piu' leggero, ma a questo punto provero' a considerare anche il ferro.
Grazie e ciao

Ciao maxsalv, ti quoto pienamente, usando i mortai ciascuno per ogni sfera hai molta più comodità e ti godi lo spettacolo da lontano in maniera molto più sicura di quando adotti il seccante metodo di inserire ogni volta una sfera dopo averne sparato un' altra, con la poca sicurezza e magari con uno stesso solo mortaio che, essendo di cartone, se ne potrebbero modificare le caratteristiche sparo dopo sparo, in merito anche al fatto che ne rimangano all' interno i residui della deflagrazione di partenza dell' artificio, andrebbe pulito altrimenti c' è il rischio che ti spari la sfera o in basso o potrebbe anche nel tubo stesso deflagrare, ed è molto pericoloso se ci sono altri fuochi vicino.
Riguardo il materiale ti consiglio il polietilene invece del ferro, poichè più sicuro, soprattutto perchè se dovesse capitare una deflagrazione dell' artificio all' interno del tubo, non c' è rischio elevato che si spacchi proiettando pericolose schegge in direzione di cose e persone, ma si deformerebbe più che altro, a prescindere di leggerezza o no.
Non li ho mai usati, eccetto quelli di cartone pirastar, ma un poco di differenza la sò, se sbaglio corregete. ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/10/2009, 17:31 
Moderatore
Non connesso

fuochino ha scritto:
................Riguardo il materiale ti consiglio il polietilene invece del ferro, poichè più sicuro, soprattutto perchè se dovesse capitare una deflagrazione dell' artificio all' interno del tubo..... .......se sbaglio corregete. ciao.

ciao, hai mai dato un'occhiatina alle foto degli allestimenti di spettacoli eseguiti dalle pirotecniche? se fosse veramente così nessuna ditta pirotecnica adotterebbe i tubi di vetroresina, alluminio o ferro ma userebbero solo il polietilene, ....che regge la metà del ferro....... viene usato per l'acqua o meglio per il gas, è vero, ma solo perchè non fà ruggine e non è conduttore di elettricità come i tubi in ferro ed è più facile da "metter giù" poi si risparmiano i giunti dielettrici ecc ecc... non perchè sia migliore, ogni materiale ha la sua applicazione e l'idraulica con la pirotecnica ha ben poco in comune... (nemmeno le misure in inc".) [caldo]

Profilo  

MessaggioInviato: 04/10/2009, 9:14 
Non connesso

Mi dovete scusare tutti per la confusione che ho fatto, ma ciò che ho scritto era il paragone che ho fatto consigliando l' amico maxsalv sui due tipi di materiali di mortai in questione.
Del resto i mortai possono essere costruiti di qualsiasi materiale a condizione che: caratteristiche del materiale e spessore delle pareti siano in grado di resistere alla preesione sviluppata dalla deflagrazione della carica di lancio, quelli di cartone non vengano usati per le bombe che superano gli 80 mm di diametro, nonchè per le bombe cilindriche ad aperture multiple.
Ciao e scusate ancora.

Profilo  

MessaggioInviato: 04/10/2009, 22:47 
Non connesso

CARO GIACOMO NON SCHERZARE CON I COLPI,xche sono artifici tonanti e non da spacchi di colori,quindi se vuoi un consiglio ( metti il mortaio immerso in un secchio ) e dopo 2 o 3 giorni lo togli vedrai che uscirà trancquillamente , se poi il colpo è in plastica allora lascialo stare comunque non tirare mai la miccia xche potrebbe innescare il colpo,oppure gira il mortaio sotto sopra ( SUL TERRENO MORBIDO ) e dai dei colpi finche non esce stai sempre attento IL FUOCO è DEL DIAVOLO

Profilo  

MessaggioInviato: 27/10/2009, 13:28 
Moderatore
Non connesso

pirotecnica fu.ra. ha scritto:
CARO GIACOMO NON SCHERZARE CON I COLPI,xche sono artifici tonanti e non da spacchi di colori,quindi se vuoi un consiglio ( metti il mortaio immerso in un secchio ) e dopo 2 o 3 giorni lo togli vedrai che uscirà trancquillamente , se poi il colpo è in plastica allora lascialo stare comunque non tirare mai la miccia xche potrebbe innescare il colpo,oppure gira il mortaio sotto sopra ( SUL TERRENO MORBIDO ) e dai dei colpi finche non esce stai sempre attento IL FUOCO è DEL DIAVOLO

anche se arrivato con quasi un'anno di ritardo....grazie comunque del consiglio

ci tengo a precisare che alla fine il colpo è partito e non ci sono stati inconvenienti.

comunque è giusto quel che hai detto...

Profilo  

MessaggioInviato: 06/04/2010, 16:50 
Non connesso

ciao ragazzi , è da un po di tempo che non ci sentiamo , se qualcuno è interessato ho dei mortai in ferro da 2" saldati in due strutture una da 5 tubi è una da 7 . . ps sono molto pesanti . il tubo è quello degli impianti antincendio . per qualsiasi informazione contattatemi . cmq li regalo . devo caricare le foto .

Profilo  

MessaggioInviato: 16/07/2010, 10:35 
Non connesso

ciao ragazzi sono nuovo del forum forse nn è la sezione giusta ma vi volevo chiedere una cosa visto che x capodanno vorrei fare tutti mortai dove si fanno costruire????aspetto una risposta e ringrazio tt lo staf che mi ha accetato :ok:

Profilo  

MessaggioInviato: 16/07/2010, 13:14 
Non connesso

noi tutti ti ringraziamo di aver scelto piroweb e faremo tutto il possibile di farti trovare a tuo agio, poi quando riguarda x i mortai ci sono aziende che costruiscono mortai di tutti i tipi, i ti consiglierei di chiamare una ditta e ti fai preparare un bellissimo spettacolo x capodanno cosi eviti ogni pericolo, cmq questo è un consiglio x tutti quelli che si voglio improvvisare pirotecnici. [no no] [no no] [no no] [no no] [no no] [no no] [no no] [no no] [no no] [no no]

Profilo  

MessaggioInviato: 16/07/2010, 16:48 
Non connesso

Gecimali ha perfettamente ragione.
Per usare mortai, spettacoli,razzi ecc... bisogna avere una buona esperienza in materia e soprattutto le autorizzazioni e le giuste competenze.
Se non si hanno questi requisiti fondamentali conviene rivolgersi ad una ditta specializzata, altrimenti si rischia di farsi male seriamente.
Il mio non è un ammonimento nei confronti dei meno esperti, ma soltanto un consiglio personale per non farsi male.
Scusatemi se questa non è la sezione giusta per questo mio messaggio, ma mi sono sentito in dovere di postarlo e di fare almeno la mia piccola parte per evitare che qualcuno si faccia male o addirittura muoia.
Perchè purtroppo ogni capodanno ci sono migliaia di persone, specialmente poco esperte, che mettono a repentaglio la loro incolumità e quella degli altri per il puro "sfizio" di accendere fuochi in maniera insicura.
Spero di non essere l'unico a pensarla così.
Mi scuso ancora mille volte per questo mio post fuori sezione e saluto tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: 16/07/2010, 18:00 
Non connesso

cmq io mi chiamo alessandro e vengo da benevento 1 ora da napoli io a capodanno ho sempre sparato roba grossa anche l'anno scorso ho sparato cn il mortaio xro era una prestato dal fuochista io ogni capodanno spendo 400euro mette pure che ho 17 anni

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora