www.piroweb.it
http://www.piroweb.it/forum/

Maiori - 15 agosto - Santa Maria a Mare
http://www.piroweb.it/forum/viewtopic.php?f=129&t=4815
Pagina 1 di 1

Autore:  Veronica [ 14/08/2015, 13:47 ]
Oggetto del messaggio:  Maiori - 15 agosto - Santa Maria a Mare

Il programma dei festeggiamenti è ricco di appuntamenti, sia dal punto di vista religioso che civile. Da notare, infatti, il 13 agosto (246esimo anniversario dell'incoronazione della statua lignea di Santa Maria a Mare) alle 19, il Solenne Pontificale presieduto dal Vescovo di Velletri - Segni, S. E. Mons. Vincenzo Apicella e la processione con l'antica e miracolosa Statua lignea di Santa Maria a Mare sul Sagrato della Chiesa.

Il 14 agosto alle 19in punto, sarà esposta alla pubblica venerazione la statua della Madonna, e a seguire sarà la volta del Rito del Lucernario e dei Primi Vespri Solenni.

Il 15 agosto, alle 5 il suono festoso delle campane, annuncerà il giorno festivo e in Collegiata, dalle 6 alle 12 verranno celebrate Sante Messe ogni ora. A sera alle 19, ci sarà il Solenne Pontificale presieduto da S. E. Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi - Cava de' Tirreni. A seguire la Solenne Processione con la Venerata statua della Madonna per le vie cittadine, con la tradizionale corsa lungo i 127 gradini che separano Piazza Raffaele D'Amato dalla Collegiata.

I Festeggiamenti proseguiranno anche il 16 agosto, giorno in cui Maiori onora San Rocco: alle 19 verrà celebrata la Santa Messa in Piazza Raffaele D'Amato, alla quale seguirà la processione con la statua del Santo per le vie del Paese.

Per quanto riguarda il programma civile, il Comitato Festeggiamenti Civili "Santa Maria a Mare" ha stilato un ricco cartellone di eventi che si svolgeranno in gran parte sul palco allestito al Corso Reginna. I festeggiamenti si apriranno ufficialmente il giorno 13, con l'accensione dell'artistica illuminazione allestita lungo le vie cittadine, curata dalla Ditta "Giovanni Baselice" di Pagani e lo spettacolo musicale al Corso Reginna.

Il 14 agosto, spazio alla musica classica e sinfonica con il Gran Concerto Bandistico "Città di Noicàttaro" diretto dal Maestro Rocco Eletto.

Il 15 agosto sarà la volta del Premiato Concerto Bandistico "Città di Minori", diretto dal Maestro Giovanni Vuolo, che allieterà con le sue note il giorno festivo; alle 23 non mancherà il fantasmagorico spettacolo di fuochi d'artificio sullo specchio d'acqua antistante Maiori, eseguito dalla ditta "Pirotecnica Mansi" di Maiori sotto la direzione artistica di Gennaro Di Matteo da Sant'Antimo (Napoli).

Il giorno 16 agosto, a sera, spettacolo musicale con "Carlo Faiello, Mimmo Maglionico e Maria Nazionale" al quale seguirà un altro spettacolo pirotecnico a cura della ditta "Pirotecnica Guadagno.

Allegati:
maiori-festeggia-la-patrona-santa-maria-a-mare-fu-42545.jpg
maiori-festeggia-la-patrona-santa-maria-a-mare-fu-42545.jpg [ 258.69 KiB | Osservato 1553 volte ]

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/